Empowering Change - Circular Economy in Motion

Circularity for Change

Organizzato in collaborazione con l’hub di innovazione Designtech, Circularity for Change ha l’obiettivo di promuovere l’economia circolare, sostenendo idee, pratiche e modelli innovativi nei settori moda e arredamento/design.

Il progetto si rivolge a studentesse e studenti di questi settori, offrendo una serie di incontri e attività di tutoring per sviluppare nuovi modelli di consumo e gestione dei rifiuti.


Partiremo da idee di progetto di economia circolare dei partecipanti, o li supporteremo nell’individuarne di nuove, assieme. Le idee più innovative verranno ulteriormente sviluppate durante gli incontri, supportate da dinamiche di lavoro di gruppo e dalla combinazione di competenze diverse.
Un team di esperti – tra cui
scienziati, specialisti in politiche ambientali, designer e business angel – fornirà supporto e mentoring. Questo approccio pratico aiuterà i partecipanti a trasformare le loro idee in progetti concreti, facilitando il passaggio dalla teoria alla realizzazione.


Circularity for Change fa parte di NOPLANETB, un programma di contrasto ai cambiamenti climatici co-finanziato dall’Unione Europea. Il programma ha PuntoSud come organizzazione capofila ed è sostenuto da Fondazione Cariplo.


Corso e regole di partecipazione

MODULO ISCRIZIONE

PROGRAMMA DEL CORSO

Workshop #1: “Scardinare visioni arrendevoli”

Data: 5 aprile 2025 (pomeriggio)

Con Eugenio Marongiu (artista di generative AI) e Marta Abbà (giornalista esperta in tematiche ambientali)

Questo workshop interattivo mira a esplorare scenari futuri e nuove opportunità grazie alla tecnologia AI, confrontandosi sulle sfide ambientali attuali. I partecipanti formeranno squadre di lavoro e utilizzeranno il metodo startup weekend per selezionare le idee migliori. Considerando l’approccio molto pratico del workshop, si consiglia ai partecipanti di arrivare con un’idea già abbozzata. 


Workshop #2: “Science & Money: come fare bingo”

Data: 6 aprile 2025 (pomeriggio)

Un confronto partecipativo con scienziati e professionisti di business, dedicato alla creazione di progetti solidi, sostenibili e scalabili.


Let’s do it: Lavoro di squadra e sessioni online

Aprile-Luglio (3 mesi)

Durante questo periodo, si svolgeranno Incontri online bisettimanali con mentor e team di progetto per perfezionare le idee da sviluppare. Le squadre prepareranno inoltre un pitch da presentare alla giuria durante l’evento finale.


Serata finale
Data: luglio 2025 (tbc)

Evento aperto e gratuito, durante il quale verrà selezionato il progetto vincitore. Una giuria di esperti in vari settori valuterà i progetti in base alla loro:

  • Sostenibilità ambientale
  • Impatto sociale
  • Fattibilità economica e organizzativa
  • Scalabilità
  • Originalità



CIRCULARITY FOR CHANGE E' UN PROGETTO FINANZIATO DA

Share by: