Lobbying4Change

LOBBYNG4CHANGE

La coalizione #Lobbying4Change è formata da diverse organizzazioni della società civile, tra cui  Altroconsumo, Associazione Antigone, Calciosociale, Cittadinanza Attiva, Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili, Cittadini per l’aria, CIWF Italia, Equo Garantito, Fondazione Etica, ISDE – Associazione Medici per l’Ambiente, LIPU – Lega Italiana Protezione Uccelli, Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa, Slow Food Italia, The Good Lobby, che chiedono di accelerare l’iter di approvazione della legge sul lobbying ora in discussione in Parlamento.

Unisciti alla coalizione e firma per una legge sul lobbying che preveda:


  • un registro pubblico obbligatorio per i lobbisti. Chiunque voglia esercitare questa attività deve iscriversi al registro e rispettare un codice etico di condotta.
  • un’agenda pubblica degli incontri tra politici, funzionari pubblici e lobbisti, in cui entrambe le parti sono tenute a comunicare la data dell’incontro, i temi in discussione e quale documentazione è stata depositata.
  • sanzioni serie per punire i comportamenti illeciti sia dei lobbisti, che dei decisori pubblici.
  • consultazioni pubbliche  per garantire la possibilità agli iscritti nel registro di essere ascoltati sui propri temi di riferimento e far pervenire agli organi decisionali tutti i contributi ritenuti utili al dibattito.
  • un periodo di raffreddamento (cooling off) di 2 anni in cui i decisori pubblici, una volta cessato l’incarico, non possano svolgere attività di lobbying.



Share by: