4 APRILE 2023
LA CITTÀ DEL FUTURO
Siamo talmente immersi nelle distopie immaginate da scrittori e registi di fine anni ‘90, che fatichiamo a immaginare un futuro in cui non piova sempre, il cielo non sia perennemente grigio, e l’umanità in lotta contro le macchine.
E se il futuro che ci aspetta non fosse per forza cyberpunk, ma completamente diverso, un futuro dove umani, natura e algoritmi convivono in armonia ed equilibrio?
Lo scontro dialettico tra tecno-pessimisti e tecno-ottimisti ci porterà ad esplorare futuri possibili a cui non avevamo ancora pensato.
11 APRILE 2023
DELIVERY SOCIETY
Le piattaforme per la consegna del cibo hanno conquistato le strade della città, ma i riders sono ancora lontani dal conquistare qualche diritto come lavoratori.
Dark Kitchens e algoritmi stanno modificando il nostro approccio al cibo e la nostra città, siamo ancora in tempo per rispondere o ormai le piattaforme hanno vinto la battaglia?
18 APRILE 2023
NON PUOI PIÙ VIVERE QUI
La città è ancora un luogo da abitare, dove progettare un’esistenza individuale e sociale, o è ormai solo un bene da fruire, un paesaggio da attraversare, un oggetto finanziario su cui speculare?
E’ ancora possibile resistere agli attuali processi di gentrificazione ed espulsione, ma soprattutto, ha ancora senso farlo?